Andrea Pensalfine - La focale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ospiti
 
ANDREA PENSALFINE

Giovedì 9 febbraio 2017


Fotografo freelance specializzato in fotografia live e servizi in posa per materiale promozionale (foto pubblicitarie, libretti cd/dvd, ecc.).

Mi riavvicino timidamente alla fotografia alla fine del 2010, dopo aver passato più di 10 anni a lavorare come tecnico del suono.
La passione per la musica mi ha subito indirizzato sulla strada della fotografia concertistica ed a tutto ciò che la circonda, pur di rimanere in quell'ambiente che conoscevo bene ed a cui sono legato da sempre.
Dopo varie esperienze a livello amatoriale ed un periodo di "gavetta" per imparare a padroneggiare le “nuove” reflex digitali, nel 2012 decido di intraprendere l'attività a tempo pieno.
Studio con diversi metodi, libri, tutorials ed un amico esperto che mi fa da tutore.
Faccio le prime esperienze in piccoli locali, fotografando bands di amici in situazioni spesso difficili. Fondamentale per me è stata l'amicizia con i membri della symphonic metal band svedese “THERION” che mi ha dato la possibilità di confrontarmi nell'ambito professionale di locali e festivals anche all'estero, già all'inizio della mia attività.
L'apice è stato la partecipazione come loro fotografo ufficiale al Metal Female Voices Fest XII nel 2014 in Belgio ed il Femme Metal nel 2015 in Olanda, oltre a seguirli per diverse date di ogni tour.
In Italia conosco ed inizio a seguire bands molto valide quali HEADLESS, TEMPERANCE, EVENOIRE, SOUND STORM, etc...
Nel 2013-2015 prendo parte alla realizzazione del progetto THE EXPERIMENT NO. Q, occupandomi della fotografia/video in studio di registrazione e nelle live sessions per entrambi gli albums.
Da Ottobre 2014, dopo qualche mese in prova, entro a far parte dello staff di SPAZIOROCK, uno dei siti italiani più importanti di informazione musicale nell'ambito rock/metal.
E' qui che entro “ufficialmente” nel giro professionale e comincio a capire i meccanismi delle agenzie di promoter e stampa.
Ho quindi la possibilità di fotografare ed intervistare tutti quegli artisti che ho sempre ritenuto “inarrivabili”, interagire con essi in modo professionale.
Nel 2016 inizio a collaborare ufficialmente con la band torinese HIGHLORD.


 
via Trieste 31
21020 Buguggiate (Italy)
Luigi
340_9602129
Copyright (c) 2009

Torna ai contenuti | Torna al menu