Claudio e Alessandro - La focale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ospiti
Giovedì 12 Marzo 2015 Ore 21.00
Incontro con

Claudio Ziraldo e il figlio Alessandro - Underwater Photographer
Di professione Architetto, ha sempre nutrito una grande passione per il Mare e per la Natura.
Ricopre la carica di Presidente della Associazione Bollate Sub, un club sportivo “no profit”, che opera dal 1976 nel settore dell’insegnamento, della diffusione dell’attività subacquea e delle discipline ad essa collegate.

Si occupa attivamente di attività didattica:

E’ Istruttore di immersione CMAS due stelle, Air Instructor Trainer TSA e Istruttore di Fotografia Subacquea CMAS tre stelle, il primo degli unici due brevetti di terzo livello rilasciati in Italia.
E’ Istruttore di Biologia Marina della didattica TSA ed Istruttore DAN, BLS e Oxigen Provider.
Da diversi anni si occupa di subacquea tecnica all’interno della Trimix Scuba Association Europe, come Instructor Trainer Nitrox, Deep Air e Trimix 95 metri.

Nella sua lunga attività di Fotosub ha ottenuto importanti riconoscimenti, anche a livello internazionale.

Nel 1987 gli è stato assegnato il “GRAND PRIZE NIKON PHOTO CONTEST INTERNATIONAL” per una ripresa sottomarina.

Nel 1991 ha ottenuto, al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina di Antibes, le “PRIX MONDIAL DU LIVRE D’IMAGE SOUS MARINE”, per la realizzazione del volume “SOGNI DI LUCE”.

Nel 2004 al suo libro “IL TEMPO DELLA LUCE” sono stati conferiti due prestigiosi e significativi premi internazionali:
> Città di Orvieto (Italia) – Premio Orvieto Fotografia 2004 – VI Edizione – PRIMO CLASSIFICATO PER I LIBRI FOTOGRAFICI DEL SETTORE “Foto Naturalistica”.
> Kuala Lumpur (Malaysia) – Celebrate the Sea – Underwater Imagery Festival 2004 – BEST BOOK OF FESTIVAL.
Le sue immagini appaiono in molti libri dedicati al mare: Relitti immersioni nella storia – Animali preistorici del XX secolo – Mar Rosso – Mar Rosso guida alle immersioni – Mar Rosso paradiso sommerso – Guida ai relitti del Mar Rosso – Guida all’esplorazione del Sinai – Maldive paradiso sommerso – La Barriera Corallina.

SEA IS LIFE, un volume promosso nel 1995 dal CONSIGLIO D’EUROPA, in occasione dell’Anno Europeo della Conservazione della Natura ed edito sotto il patrocinio della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

Sue immagini appaiono inoltre nel volume “Emozioni Tropicali” – le meraviglie del mare raccontate da un naturalista subacqueo – dell’Autore Luciano Bernardo, edito da Nardini Editore nel Febbraio 2009.

Ha inoltre pubblicato, insieme ad altri istruttori il manuale “Appunti di Fotografia Subacquea”.

Ha contributo alla revisione dei nuovi manuali per immersioni Tecniche e Trimix, della didattica Trimix Scuba Association Europe.
Ha collaborato per molti anni con riviste del settore (in particolare Sub e Fotosub), per le quali ha realizzato numerosi articoli. A testimonianza del contributo che Claudio ha fornito alla diffusione ed all’insegnamento della Fotografia Subacquea, la sua biografia è stata inserita nel 2005, nel volume realizzato dal Dott. Alberto Romeo: “Storia & Storie della FOTOCINEMATROGRAFIA SUBACQUA ITALIANA”, facente parte della collana “PIONIERI”, edita da IRECO.


Claudio Ziraldo è ritenuto un Autore di grande esperienza e versatilità: le sue foto spaziano dalle riprese di ambiente realizzate con ottiche supergrandangolari, fino alle immagini più ravvicinate; la Natura, la purezza dei colori e delle luci sono i soggetti che rientrano più spesso nel mirino della sua fotocamera.

Claudio si è immerso un po’ in tutti i mari del mondo, ma ha una particolare predilezione per il Mar Rosso e per i suoi fantastici fondali, che conosce molto bene e frequenta da più di venticinque anni e… come gli Antichi Romani definivano il Mediterraneo “Mare Nostrum”, per Claudio il Mar Rosso è un po’ il “suo mare” dove è cresciuto come subacqueo e come fotografo e dove suo figlio Alessandro ha imparato ad immergersi sotto la guida del “mitico” Gigi Ferrari.


Il suo profondo legame con questo mare è stato sancito in maniera indelebile nel 1991, quando esplorando le acque del Sud dell’Egitto, alla ricerca di nuovi siti di immersione in collaborazione con la Compagnia del Mar Rosso, ha individuato un reef che da allora rappresenta uno dei siti di immersione più famosi e conosciuti del Mar Rosso: SHA’AB CLAUDIO.

Attualmente Claudio frequenta i “magici” siti di immersione del Sud-Est Asiatico, alla ricerca di forme di vita rare e spesso sconosciute.
Oramai da molti anni il figlio Alessandro è l’insostituibile compagno di Claudio sia nelle immersioni ricreative che tecniche ed indispensabile collaboratore nella attività di Fotosub; insieme hanno vissuto molte avventure nelle cristalline acque dei mari più lontani, nei fondali del mare Nostrum e … nel buio assoluto degli alti fondali dei laghi subalpini.

Negli ultimi anni hanno praticato insieme molte immersioni esplorative, con l’impiego di miscele Trimix, nei laghi del Nord Italia ed in particolare nel Lago di Como, dove hanno partecipato insieme al Fondatore della TSA Claudio Corti e ad altri Istruttori TSA, alla campagna di ricerca sui mai risolti “misteri” della Colonna del Duce.
Il resoconto della ricerca è stato pubblicato sulla rivista Sub del Giugno 2007, in un articolo a firma di Guida Pfeiffer, Flori Calò e Claudio Corti, dal titolo: DONGO, LE ARMI DEL DUCE.

La profonda conoscenza delle più sofisticate tecniche di immersione, la passione per il mondo sottomarino e per i suoi abitanti e la continua ricerca nel campo della fotografia subacquea, collocano Claudio Ziraldo tra i più qualificati studiosi di queste affascinanti attività. 


via Trieste 31
21020 Buguggiate (Italy)
Luigi
340_9602129
Copyright (c) 2009

Torna ai contenuti | Torna al menu