Regolamento concorso - La focale

Vai ai contenuti
“Borgo di Mustonate” in collaborazione con “Fotoclub La Focale di Buguggiate”
ORGANIZZANO
CONCORSO FOTOGRAFICO DEL BORGO
REGOLAMENTO
Art.1 – Partecipanti
Il Concorso è aperto ai SOLI soci del fotoclub “La Focale di Buguggiate” in regola con il tesseramento per l’anno 2018, ad eccezione di coloro che eventualmente prenderanno parte alla giuria, i quali non potranno partecipare. La partecipazione implica la completa accettazione e sottoscrizione del presente Regolamento e l’insindacabile ed inappellabile giudizio della giuria.
Art.2 – Descrizione del Concorso
Il Concorso si svolgerà il giorno 8 Settembre 2018 presso il Borgo di Mustonate (VA) tra le ore 14:00 e le ore 17:00. All’avvio i Partecipanti potranno girare liberamente nel Borgo e ritrarlo nei suoi panorami, nei suoi dettagli e nelle sue vicissitudini. Al termine del tempo assegnato, tramite i PC che verranno messi a disposizione, ogni Partecipante dovrà selezionare 3 fotografie che parteciperanno al concorso. Le fotografie potranno essere sia a colori che in bianco e nero, dovranno essere in alta risoluzione e formato .jpeg siano esse in formato orizzontale o verticale, essere prive di qualsiasi cornice e firma e dovranno essere scattate entro l’orario di svolgimento del Concorso. E’ consentita, limitatamente a quanto possibile direttamente in camera, una moderata elaborazione delle fotografie ed è vietato l’uso di qualsiasi software o applicazione esterni. Nel dubbio la giuria può richiedere lo scatto originale (con dati exif leggibili) che possa comprovare la compatibilità al Regolamento della fotografia presentata. Qualora una fotografia sia ritenuta non idonea poiché non conforme al presente Regolamento, sarà esclusa dal Concorso ad insindacabile ed inappellabile giudizio degli Organizzatori e/o della Giuria.
Art. 3 – Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Per partecipare al Concorso è necessario registrarsi tra le ore 14:00 e le ore 15:30 presso il punto di adesione che sarà predisposto.
Gli Organizzatori pur assicurando la massima cura del materiale pervenuto, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti e/o danni di qualunque natura alle immagini, escludendo la possibilità di qualsiasi forma di rimborso.
Art.4 – Responsabilità dell’Autore
Con la partecipazione ogni Autore si rende responsabile del contenuto e di quanto forma oggetto delle fotografie presentate, che dovranno essere prive di qualsiasi diritto di proprietà artistica e non potranno appartenere a terzi, dichiara inoltre sotto la propria responsabilità che le foto non violano la proprietà intellettuale, la privacy o altro diritto di terzi, nonché assicura che la persona e/o le persone la cui immagine viene utilizzata (qualora necessario secondo la normativa vigente) hanno dato un valido consenso per l’utilizzo della loro immagine e/o hanno rinunciato a qualsiasi diritto che possa derivarne; gli Organizzatori non possono comunque in nessun caso essere ritenuti responsabili della mancanza e/o della violazione dei suddetti requisiti.
Art.5 – Diritti sulle opere
Con la partecipazione l’Autore, pur rimanendo proprietario delle opere, concede, a tempo indeterminato, il diritto di utilizzo (non esclusivo) delle opere agli Organizzatori per qualsiasi finalità.
A titolo di esempio: esposizione durante mostre, attività promozionali, pubblicazione sul proprio sito web e sulle proprie pagine istituite sulle piattaforme Social (es.: Instagram, Facebook, etc.), eventuale riproduzione, ecc.
Art.6 – Premiazione e Premi
La premiazione avverrà il giorno 9 Settembre 2018 alle ore 16:00 presso la Sala delle Scuderie del Borgo di Mustonate (VA).
I vincitori saranno informati telefonicamente, senza comunicare la graduatoria che sarà palesata al momento della premiazione. Qualora impossibilitati a presenziare il giorno della premiazione, i vincitori potranno delegare un incaricato al ritiro del premio il quale dovrà presentarsi con delega firmata e fotocopia della carta d’identità, propria e del nominante.
Saranno premiate le migliori 3 fotografie selezionate dalla giuria. I premi saranno palesati al momento della registrazione al concorso.
Art.7 – Tutela della Privacy
l dati personali saranno trattati, da parte degli Organizzatori, ai sensi del D.Lgs.196/2003 al solo fine del corretto svolgimento del concorso e delle eventuali ed ulteriori attività connesse, pur sempre specificate nel presente Regolamento.
Torna ai contenuti