Chi siamo? - La focale

Vai ai contenuti
Un po’ di noi
Il fotoclub La Focale di Buguggiate viene fondato da un gruppo di amici con la passione per la fotografia nel gennaio del 1969. Ad oggi contiamo circa 90 soci e tra gli iscritti è ancora presente il suo fondatore.
L’associazione è senza scopo di lucro (il ricavato di tutte le attività è finalizzato al sostentamento dell’associazione e in una buona percentuale devoluto in beneficenza ad associazioni e istituzioni locali).
Costituita da e per gli appassionati di fotografia, lo scopo fondamentale è quello di svolgere attività di cultura e di allargare gli orizzonti didattici in senso artistico e tecnico. A tal proposito da anni sosteniamo un progetto di educazione alla tecnica, all’uso e lettura della fotografia e delle immagini organizzando corsi di fotografia che toccano vari ambiti (tecnica fotografica, paesaggio, ritratto, post produzione, ...), oltre ad uscite fotografiche, workshop, incontri con professionisti del settore, mostre e partecipazioni a rassegne di caratura nazionale.
Ogni anno presentiamo le attività del fotoclub con la tradizionale rassegna che ha raggiunto la 28° edizione e racconta il nostro percorso e la nostra esperienza, nei mezzi più consoni all’espressione fotografica: mostre e proiezioni.
Quest’anno sarà denso di attività e di eventi poiché il ns fotoclub ha raggiunto una tappa importante: 50 anni dalla fondazione.
Ci siamo distinti in questi anni per la forte presenza sul territorio di Buguggiate, presenziando agli eventi di maggior importanza per un comune, quali eventi sociali, teatrali, religiosi o le più semplici foto di classe delle scuole, piuttosto di scambi culturali con fotoclub e associazioni delle zone vicine (Ewe Mama, Good Samaritan, Magari Domani) o collaborazioni con Varese News durante la festa di “Anche Io”.

Il Fotoclub
La focale di Buguggiate
Torna ai contenuti