Rassegna 2016 - La focale

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Rassegna
#FOCALEBUGU
Le nostre foto della rassegna
-------------------------------------
 
 
26a Rassegna fotografica Fotoclub La Focale di Buguggiate  
18-19 Giugno 2016
 
 
Il fotoclub LA FOCALE di BUGUGGIATE organizza Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 la 26a edizione della rassegna fotografica di immagini e colori. La manifestazione offre al pubblico l’occasione di visitare diverse mostre tematiche durante i due giorni di evento e assistere alla ricca proiezione di audiovisivi nella serata di Sabato.

“Mondi opposti” è la mostra collettiva dedicata alle due realtà parallele della natura con le sue bellezze paesaggistiche e il mondo affascinante della vita di città (street photography); gli occhi e gli obiettivi dei soci del fotoclub indagano queste due dimensioni offrendoci punti di vista nuovi e creativi.

Per far sorridere e stupire, non poteva mancare anche un’altra mostra collettiva dedicata alla creatività e alla post produzione, dal titolo “Qualcosa non quadra”: una selezione di fotografie ispirate a famosi dipinti che hanno segnato la storia dell’arte internazionale da ammirare rivisitati e reinterpretati dai soci del fotoclub.

Insieme alle collettive, hanno spazio ben tre mostre personali: sono in esposizione gli scatti lomografici di Luca Balzarini nella mostra dal titolo “Diana, mon amour. Scatti lomo di Luca Balzarini”, un viaggio nel mondo vintage della moderna comunità di lomography. La seconda esposizione personale è “Ispirazione” di Giuliano Provino, in arte GiulianoFotoProvino3.0, composta da otto stampe di ritratti in formato gigante che inviteranno ad immergere lo sguardo nella singolare visione della fotografia rielaborata dall'autore con Photoshop. Infine un'altra sezione personale sarà dedicata a Enrico Chiaravalli che propone la serie di scatti naturalistici dal titolo "Loto": ogni fotografia è il risultato di paziente ricerca e attenta osservazione della pianta del loto che vive anche nelle nostre paludi; un difficile e profondo scandaglio dentro un microcosmo di forme, colore, luce.

La serata di Sabato sarà dedicata agli audiovisivi: in apertura i lavori realizzati dai soci del fotoclub, ovvero sequenze di suoni e immagini che ci condurranno in mondi diversi affrontando tematiche che spaziano tra viaggi, natura, vita in città (Milano) e moda.

La conclusione delle proiezioni è affidata invece all’ospite d’onore: il fotografo Raoul Iacometti con “Fotografie e altre Storie…”. Si tratta di un nuovo e rivoluzionario progetto nato dal desiderio di Raoul di “sentire” la fotografia e raccontarla attraverso la letteratura, la musica e la danza. E’ quindi la realizzazione di un bizzarro accostamento artistico: il fotografo insieme a un autore teatrale e scrittore, una modella e una ballerina di danza contemporaneo/moderna. Immagini, parole, gesti e suoni si mescolano e si fondono in un’unica esperienza, dove ognuno degli interpreti si arricchisce grazie alla reciproca contaminazione tra le arti.

 PROGRAMMA RASSEGNA LA FOCALE BUGUGGIATE 2016

Sabato 18 Giugno
ore 17.00 - apertura mostre fotografiche:
Fotoclub LaFocale - Mondi opposti
Fotoclub LaFocale - Qualcosa non quadra
Luca Balzarini – Diana, mon amour. Scatti lomo di Luca Balzarini
Giuliano Provino - Ispirazione
Enrico Chiaravalli – Loto
ore 21.00 – apertura serata di proiezioni:
FotoClub LaFocale - audiovisivi realizzati dai soci
Raoul Iacometti – Fotografie e altre storie

Domenica 19 Giugno
Dalle 14.00 alle 18.00 – apertura mostre
Saranno disponibili diversi set fotografici per scattare insieme. Invitiamo tutti a partecipare:
chiunque può scattare foto, anche solo con il cellulare!
Vi aspettiamo dunque numerosi al tradizionale appuntamento con la Rassegna – 26a edizione…
Da non perdere!
Il Comitato organizzativo della Rassegna

via Trieste 31
21020 Buguggiate (Italy)
Luigi
340_9602129
Copyright (c) 2009

Torna ai contenuti | Torna al menu