Varese land of food - La focale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ospiti
 
DODICI MESI DI VARESE LAND OF FOOD CON LA TIPOGRAFIA GALLI.
 
Presentazione in anteprima del Calendario al Fotoclub La Focalle di Buguggiate
 
 
 
Su Facebook, in una mostra a Villa Recalcati e ora in tante case e luoghi di lavoro della nostra provincia: ne hanno fatta di strada le vostre fotografie in questi primi mesi di Varese land of food.
 
Siete tutti invitati
 
VENERDI' 14 DICEMBRE alle ore 21
 
al fotoclub LA FOCALE
 
in via Trieste a BUGUGGIATE
 
 
 
 
La presentazione in anteprima del Calendario con le foto di Varese land of food.
 
L'iniziativa nasce dalla bellezza delle immagini e dalla volontà della Tipografia Galli di sostenere con il proprio lavoro il nostro progetto. Il calendario è un omaggio natalizio che tutti gli anni la famiglia Vanoli realizza per i proprio clienti e quest'anno ci ha chiesto di poterlo fare con le vostre fotografie, che verranno pubblicate con i crediti dell'autore e il marchio di Varese land of food.
 
Ora, non è un segreto che i mesi a disposizione sono solo 12. Ma grazie alla disponibilità della famiglia Vanoli siamo riusciti, non ad allungare le mensilità, bensì ad ampliare la selezione. Come e quali foto saranno presenti sul calendario lo scoprirete solo partecipando alla serata di presentazione, un'occasione, visto la disponibilità del fotoclub La Focale nell'ospitarci, dove saranno presenti anche i soci dell'associazione e durante la quale parleremo del nostro progetto.


UNA PROVINCIA DA FOTOGRAFARE, RACCONTARE E FAR VEDERE.  VARESE LAND OF FOOD: IL PROGETTO
Stiamo raccontando con immagini e parole tutto ciò che la nostra provincia ha di bello da mostrare. Varese land of food è una pagina facebook ma non solo. E’ anche una mostra collettiva 2.0, che si aggiorna quotidianamente di immagini e spunti, dalla quale nasceranno altri progetti legati alla promozione del nostro territorio e di chi, con il lavoro quotidiano, dà il proprio contributo alla crescita culturale ed economica della nostra provincia.

COSA STIAMO CERCANDO
Per noi è fondamentale la condivisione del progetto, il che significa credere nelle potenzialità del nostro territorio, che rappresenta un valore aggiunto per tutti coloro che ci vivono, lavorano e fanno impresa. Poter raccontare con orgoglio la propria terra ai clienti e alle persone con le quali si intrattengono relazioni di lavoro è un plus importante, soprattutto se si ha la fortuna di “poter mostrare” concretamente che quanto si dice non è una favola, ma è realtà.

LA PAGINA FACEBOOK
Varese Land of food si è affacciata sull’infinito mondo social a fine maggio e in pochi mesi, solo con la forza delle immagini e delle parole è riuscita a ritagliarsi il proprio spazio, a incuriosire il proprio pubblico che, giorno dopo giorno, continua a seguire la pagina e a interagire, ma soprattutto inviare materiale fotografico. Oggi possiamo contare, oltre che su un pubblico in crescita, anche su un team di fotografi e su un archivio composto da qualche migliaio di immagini di altissima qualità. La pagina Fb è la nostra vetrina, dove, quotidianamente esponiamo uno scorcio, un paesaggio, un dettaglio, un volto o una situazione che ha come protagonista la provincia di Varese.

LA MOSTRA
Facebook rappresenta il “qui e ora”, ma il bello per essere colto e gustato nella sua completezza ha anche necessità tempi più “morbidi”. Per questo motivo stiamo lavorando all’organizzazione di una mostra fotografica, che faremo a Villa Recalcati tra novembre e dicembre, dove esporremo una selezione delle fotografie in formato poster e stampate in altissima definizione, proietteremo alcuni video realizzati durante questi mesi di lavoro e lanceremo il nostro grande obiettivo. Abbinata alla mostra ci sarà una campagna di comunicazione relativa all’evento che coinvolgerà anche i nostri partner e prevede una serie di iniziative di lancio (conferenza stampa, comunicati stampa pre e post evento, anteprima – flash mob). Al termine dell’iniziativa la mostra poi resterà a disposizione dei nostri partner che potranno a loro volta allestirla (in toto o in parte) durante i loro eventi o fiere di settore.

IL LIBRO
Pubblicare un libro è il nostro obiettivo per il 2018. Sarà un libro fotografico “gustoso” dove immagini, parole e cucina rappresenteranno gli ingredienti base della pubblicazione. L’iniziativa editoriale dal titolo VARESE LAND OF FOOD, METTI UN PAESAGGIO NEL PIATTO ha l’obiettivo di costruire un filo narrativo in grado di raccontare la nostra provincia facendo leva sui principali “attrattori” culturali ed enogastronomici del territorio.

LE PERSONE
Siamo convinti che immagini e parole siano oggi in binomio perfetto per promuovere un prodotto, un brand, un evento, un’impresa o un territorio. Per questo Varese land of food nasce dalla stretta collaborazione tra Walter Capelli, fotografo, regista e Andrea Della Bella, giornalista, copywriter, comunicatore. Siamo partiti quindi dalle nostre professioni, dalle competenze acquisite e abbiamo costruito una rete di fotografi – cittadini che per passione e bravura sanno raccontare ciò che vedono attraverso un obiettivo

 
Walter Capelli & Andrea Della Bella
 vareselandoffood@gmail.com
via Trieste 31
21020 Buguggiate (Italy)
Luigi
340_9602129
Copyright (c) 2009

Torna ai contenuti | Torna al menu